Fuori dalla corte di Firenze i familiari ribadiranno la celerità dei tempi del processo

Sabato 30 gennaio apre anno giudiziario a Firenze presenti i familiari della strage di Viareggio

L’inaugurazione dell’anno giudiziario a Firenze, il 30 gennaio alle ore 10.30, per la prima volta, sarà visibile solo in streaming ma nonostante ciò i familiari delle vittime della strage di Viareggio del 29 giugno 2009, saranno presenti.

La loro presenza è di fondamentale importanza per ribadire con fermezza che la prescrizione si fermi con la chiusura delle indagini e non dopo la sentenza di primo grado. Per l'Associazione Il Mondo Che Vorrei è di estrema importanza la riforma della prescrizione varata nel gennaio del 2020 e già operativa.

Non essendo retroattiva tanto per fare un esempio, non è intervenuta nel processo della strage di Viareggio, che si avvia al processo bis con un solo reato dei quattro contestati all'inizio...quello di disastro ferroviario. Prescritti invece lesioni colpose plurime gravi e gravissime, incendio e omicidio colposo.

Fuori dalla corte di Firenze i familiari ribadiranno con fermezza sulla celerità dei tempi del processo. C'è una riforma del processo che è del parlamento e che deve andare avanti con velocità perchè è un esigenza che hanno tutti i cittadini italiani. Non esiste giustizia senza tempi brevi del processo.