Sostegno e iniziative per la sicurezza in ferrovia

Solidarietà e vicinanza ai ferrovieri per la sicurezza

Associazione dei familiari Il Mondo Che Vorrei e Assemblea 29 giugno esprimono solidarietà ai familiari delle vittime e sostegno a chi lotta per la sicurezza
 
In questi giorni si sono concentrati fatti che mostrano la drammaticità della situazione che stiamo vivendo.
 
Marted́ 12 novembre ricorreva il 20° anniversario di infortunio sul lavoro di Matteo Valenti, alla Mobiloil di Viareggio: aveva 23 anni quando ha perso la vita a causa delle gravissime ustioni.
Lo stesso giorno perde la vita Luca Cavati, 69 anni (sessantanove!), travolto da un carrello elevatore in una cartiera di San Pietro a Vico (Lucca).
 
Mercoled́ 13 novembre, ferrovieri e ferroviere della manutenzione di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) hanno scioperato contro accordo del 10 gennaio 2024. Un accordo che peggiora le loro condizioni di lavoro in termini di turni, orari, notti. Cị vuol dire..... meno sicurezza e meno salute.
 La strage degli operai a Brandizzo (Torino) del 31 agosto 2023 (5 morti di ditte di appalto), sancisce equiparazione delle condizioni dei manutentori di Rfi a quelle delle ditte di appalto e insicurezza generalizzata per chi lavora, per chi utilizza il treno, per chi abita ne pressi delle stazioni.
 
Esprimiamo la solidarietà ai familiari e agli amici di Matteo. Siamo vicini al dolore della famiglia di Luca. Il 13 novembre, a Firenze, abbiamo partecipato ad una assemblea e al corteo promosso dai manutentori di Rfi, con la consapevolezza che la sicurezza collettiva è, prima di tutto, nelle mani dei lavoratori e delle
lavoratrici... piena solidarietà e sostegno a chi lotta!