Terzo appuntamento, venerdì 1 gennaio 2021 alle ore 20.45, con Verità Giustizia e Sicurezza, un mese di informazione e mobilitazione quando mancano soltanto sette giorni alla Sentenza della Cassazione. Questo il programma della serata.
IL MOVIMENTO.....
Ci avviciniamo al giorno della Sentenza della Cassazione sulla strage ferroviaria di Viareggio. La Verità è ormai scritta nelle carte processuali. La Sicurezza passa necessariamente dalla Giustizia. Il ciclo “VIAREGGIO, Verità Giustizia Sicurezza”, giunto al terzo appuntamento, si sta dimostrando una nuova possibilità di incontro e di racconto.
Come dice Marco Piagentini “Un modo diverso di stare insieme in un momento difficile per tutti, perché forse, se ci raccontiamo chi siamo veramente le nostre paure diventano un po’ meno grandi.”
Cresce la partecipazione del pubblico della rete. Nella seconda serata, si sono avuti oltre 3000 spettatori al termine della puntata dedicata alla “carovana di artisti” che si sono trovati vicini all’Associazione Il Mondo Che Vorrei ONLUS. Momenti di emozione pura durante la diretta ascoltando la “Canzone del 29 Giugno” di Luca Bassanese e poi i giovani artisti di Teatro Rumore guidati da Ilaria Lonigro e le parole “recitate” di Elisabetta Salvatori. Il fumettista Gianfranco Maffei, il regista Massimo Bondielli e il produttore musicale Stefano Florio hanno raccontato la loro esperienza in questo vero e proprio viaggio accanto all’associazione viareggina definita “un esempio di nobiltà che ha saputo divenire proposta”. Ospite della serata il vice-presidente Stefano Serra del “Comitato Emilia Vite Scosse” (terremoto 2012).
Il TEMA centrale della 3° serata sarà “IL MOVIMENTO”
L’ospite è Egle Possetti, presidente Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi. Con la consegna del lavoro peritale in risposta ai quesiti del GIP nel Processo alla strage del Ponte Morandi, avvenuta pochi giorni fa.
La serata continuerà con delle rubriche fisse:
CRONOLOGIA DELLE BRICIOLE.... il cavaliere senza macchia Daniela Rombi e gli altri familiari delle vittime insieme al ferroviere Riccardo Antonini, ci racconteranno ogni puntata tre fatti accaduti in questi 11 anni, a partire dal 29/06/2009.
IN MOVIMENTO..... Gli ospiti della rubrica saranno Simone Ricciardi e Walter Ubaldi “ideatori e costruttori” di Radio Rogna, emittente web che con la grande scommessa della trasmissione radiofonia “Cascasse il Monday”, a partire dal 3 Ottobre 2016 ha dato spazio ogni settimana, nella rubrica “Il Monday che Vorrei”, alle vicende di Viareggio, tessendo una rete di comunicazione e partecipazione con decine di associazioni nazionali. Infine, ci sarà Alessandra Valentini autrice del libro “Viareggio, il racconto di una strage. Dal fuoco sui binari alla sentenza d’Appello”. In questo libro l’autrice ripercorre i fatti della strage ferroviaria di Viareggio e con uno stile semplice e lineare ricostruisce la vicenda rendendo comprensibili e fruibili le tante carte processuali che rischiano di rimanere patrimonio degli addetti ai lavori.
NON C’E’ MAI SILENZIO... Lettura a puntate dell’omonimo testo teatrale sulla strage ferroviaria di Viareggio di e con Elisabetta Salvatori.
CONVERSAZIONE CON IL PUBBLICO... Inoltre, ci sarà uno spazio per l’intervento in diretta del pubblico, che potrà conversare con i nostri ospiti, registrandosi direttamente sul sito dell’associazione
IL MONDO CHE VORREI ONLUS: https://www.ilmondochevorreiviareggio.it
Potete seguirci anche dalla pagina Fb dell’associazione https://www.facebook.com/www.ilmondochevorreiviareggio.it
Regia e supporto tecnico di Francesco Sanna e Massimo Bondielli.