La Sicurezza passa necessariamente dalla Giustizia. La Verità è ormai scritta nelle carte processuali.
VIAREGGIO-Verità-Giustizia-Sicurezza è un cammino da fare insieme sino all’8 gennaio, data in cui la Corte di Cassazione pronuncerà la sentenza sul processo sulla strage ferroviaria di Viareggio, dopo circa 11 anni dal fatto.
VIAREGGIO-Verità-Giustizia-Sicurezza, vuole essere una nuova possibilità di incontro e di racconto, vuole essere un modo diverso di stare insieme in un momento difficile per tutti, perché forse, se ci raccontiamo chi siamo veramente le nostre paure diventano un po’ meno grandi. Questo mese di attesa arriva dopo un lungo viaggio fatto di partecipazione, informazione e mobilitazione dei familiari delle vittime insieme ai ferroviari, ai cittadini di Viareggio e d’Italia che si sono uniti solidali nella battaglia di civiltà.Sarà uno strano Natale, delle strane festività, in cui per dimostrare l’affetto e la vicinanza ad una comunità ferita e ai familiari, bisognerà stare lontani, ma non per questo distanti.
A partire da lunedì 21 dicembre alle 20:45, per ogni settimana fino all’8 gennaio, ci saranno quattro tappe di avvicinamento al giorno della sentenza.
Al primo appuntamento abbiamo dato il titolo di “I FATTI” seguirà “L’INCONTRO”, continuando con “IL MOVIMENTO”, per concludere con l’ultima tappa intitolata “IL PROCESSO”.
Ogni puntata avrà degli ospiti diversi: scienziati, tecnici, avvocati, registi, musicisti, scrittori, giornalisti. Inoltre, ci saranno delle rubriche fisse che coinvolgeranno il mondo dell’associazionismo nazionale e dei focus su alcune vicende particolari accadute in questi undici anni.
La conversazione serale avrà la durata di circa due ore e utilizzerà la piattaforma ZOOM, che sarà a sua volta collegata alle pagine Facebook dell’associazione “Il Mondo che Vorrei ONLUS” ed altre associazioni.
Il pubblico della rete potrà collegarsi e partecipare direttamente alla serata.