In avvicinamento al XV° anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, Assemblea 29 giugno e Associazione Il Mondo Che Vorrei organizzano una mostra fotografica dal titolo Non numeri ma persone. Parole immagini di chi ha perso la vita sul lavoro messa a disposizione da Associazione Ruggero Toffolutti di Piombino.
Associazione nasce il 23 dicembre 1998, a pochi mesi dalla morte di Ruggero Toffolutti, giovane operaio, ucciso da un ingranaggio alla Magona di Piombino. Lo scopo è quello di perseguire ogni azione in favore della tutela della vita, dell’integrità e della sicurezza dei lavoratori, contro gli incidenti sui luoghi di lavoro e di promuovere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’argomento, con ogni strumento non violento.
Non numeri ma persone descrive speranze e passioni di persone come potrebbero essere molte di noi. La nostra mostra è fatta di questo. Nata nel 2009 da un’idea di Yuri Leoncini, si avvicina, ad oggi sono 101 gli allestimenti tra Campania, Emilia, Lazio, Sardegna, Piemonte, Umbria, Basilicata e naturalmente Toscana. Nel tempo si sono aggiunte altre immagini che proprio in occasione della esposizione nella sede del Luogo della Memoria e della solidarietà.
La mostra sarà visibile da venerdì 21 a venerdì 28 giugno dalle ore 17.00 alle ore 23.00 presso il Luogo della Memoria e della Solidarietà in via Aurelia Sud 20 a Viareggio (tra la Cassa Risparmio di Lucca e il distributore Q8).