Mercoledì 17 gennaio alle ore 11.00 presso la sede Associazione Il Mondo Che Vorrei in via Repaci 1 si terrà la conferenza stampa post-sentenza dove verranno illustrati tutti i punti della decisione della Corte di cassazione in merito alla strage del 29 giugno 2009. A tal riguardo ricordiamo la diretta streaming che si potrà seguire dalla pagina.... https://www.facebook.com/www.ilmondochevorreiviareggio.it.
Strage ferroviaria di Viareggio (29 giugno 2009).....
Una strage annunciata, prevedibile e prevista ...
Colpevoli ma impuniti! A differenza di numerose altre stragi, questa ha accertato la verità sulle gravissime e colpevoli responsabilità, ha costretto la magistratura-Stato a fare i conti con la verità e, soprattutto, a dover tener conto di una mobilitazione permanente e sistematica, ininterrotta per 14 anni e mezzo, da parte di familiari, ferrovieri, lavoratori-trici, cittadini-e.
Ancora non è finita... la disputa è in corso, con importanti risultati conseguiti: dalla legge Viareggio ad aver tenuto sul banco degli imputati, sino alle condanne, figure apicali (in primis Moretti) di società coinvolte e responsabili, sino accertamento della colpevolezza dei 13 condannati e al carcere per ex Ad di Trenitalia, Soprano.
La Corte di Cassazione ha dovuto considerare i 4 precedenti gradi di giudizio (determinati, principalmente, da una straordinaria partecipazione e mobilitazione popolare), ma costretta anche a sottomettersi a un potere forte (quello di Moretti) per non aver disposto la sua carcerazione graziandolo della prigione. Infatti, ha rinviato la rideteminazione della pena a un appello-ter.
Fino in fondo per rivendicare e pretendere un brandello di giustizia! Siamo stati, siamo e saremo, SEMPRE a via Amilcare Ponchielli, il luogo della storia e della memoria di questa città.