Domenica 22 ottobre alle ore 11, presso la Libreria Lungomare sulla passeggiata di Viareggio presso Hotel Royal, presentazione del libro Viareggio Una strage annunciata di Gianfranco Maffei.
Alle 23:48 del 29 giugno 2009, il treno merci 50325 con il suo convoglio di quattordici carri cisterna contenenti GPL deraglia per il cedimento asse del carrello del primo convoglio. Il gas GPL che fuoriesce si incendia al contatto con ossigeno provocando la morte di 32 persone e ferendone 25. Diverse abitazioni nella zona dove si è verificato incidente, vengono abbattute su ordinanza delle autorità comunali perché non più agibili, compreso il sovrappasso principale della stazione, la cui struttura è stata gravemente danneggiata dallo stress termico. Gianfranco Maffei, che nella strage ha perso il cognato, ricostruisce in questa graphic novel le cause, gli interessi, le dinamiche che hanno portato alla strage del 29 giugno, documentandole con profonda indignazione e commozione.
Moderatore sarà Silvio Bertoldi con la partecipazione di Gianfranco Maffei (autore) e Thomas Martinelli (docente e giornalista de Il Manifesto).
Saranno presenti inoltre Donatella Francesconi (giornalista de Il Tirreno) e gli avvocati Tiziano Nicoletti, Gabriele Dalle Luche e Filippo Antonini.
Concluderanno la presentazione le associazioni Il Mondo Che Vorrei Onlus e Assemblea 29 giugno sempre al fianco della famiglie della strage del 29 giugno in questi 14 anni, alla ricerca della verità e giustizia