Delegazione familiari della strage di Viareggio e Assemblea 29 giugno a Bologna

Giovedì 12 ottobre presidio presso il tribunale di Bologna

Saranno presenti anche i familiari delle vittime della strage della stazione ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009, assieme ad Assemblea 29 giugno, giovedì 12 ottobre a partire dalle ore 9.00 davanti al tribunale di Bologna per ribadire con fermezza la sicurezza nei luoghi di lavoro e nei territori.... Sicurezza....Solidarietà......Giustizia....

Seguirà dalle ore 11.30 alle ore 13.30 una visita guidata al Museo della Memoria di Ustica

Di seguito il comunicato redatto dalle associazione che promuovono questo presidio.

In questi mesi abbiamo assistito a sentenze scandalose su stragi avvenute in questi anni
(L’Aquila, Rigopiano in Abruzzo, Torre piloti di Genova, Andria e Corato in Puglia …) per non parlare di stragi senza alcuna verità: Ustica e Moby Prince, per citarne due. 
Il 28 novembre vi sarà, dopo 14 anni dal 29 giugno 2009, il 5° grado (Cassazione-bis) del processo sulla strage ferroviaria di Viareggio con i condannati (in primis Moretti ed Elia), a pene sempre più miti che, con i loro avvocati, sono affaccendati a truccare le carte per sospendere il processo al fine di rimanere impuniti. Il 9 ottobre 60° anniversario della madre di ogni strage: il Vajont con 1.910 Vittime.
La notte del 30 agosto la strage operaia sui binari della stazione di Brandizzo; il 13 settembre muoiono 3 lavoratori in una ditta di esplodenti presso Chieti; ogni giorno una striscia silenziosa di perdite di vite sul lavoro e da lavoro.
Come attivisti sindacali, militanti del sindacalismo di base e dell’area opposizione Cgil, con i rappresentanti del Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC), ferrovieri del trasporto merci, al 10° sciopero nazionale per la sicurezza e migliori condizioni di lavoro, in questi mesi abbiamo promosso incontri.
 
PER:
   - una giornata di informazione, denuncia e lotta, su
sicurezza, salute e
repressione;
  
- sottolineare complicità e connivenze di sentenze che cancellano le gravi
responsabilità di Stato e governi, politicanti, istituzioni e poteri forti, sanciscono impunità delle società coinvolte, delle loro figure apicali e spesso condannano attivisti e lavoratori.
Bologna, città metropolitana che ha subito due immani tragedie come Casalecchio di Reno (un aereo si schiantò contro una scuola il 6 dicembre 1990, con 12 Vittime) e Crevalcore (lo scontro tra due treni il 7 gennaio 2005 con 17 vittime), per non parlare di quella alla stazione del 2 agosto1980 con 85 Vittime.
L’appello alla partecipazione è rivolto a sindacati, coordinamenti, associazioni e comitati, familiari e attivisti, Rsu/Rls, che si riconoscono nella battaglia contro le tragedie, oramai quotidiane, e contro la repressione sempre più dispiegata verso chi denuncia e lotta, proprio a danno di coloro che dovrebbero invece essere difesi.
La giornata del 12 ottobre è aperta e a disposizione in modo che ogni realtà impegnata su questi temi possa essere attiva e far parte del gruppo promotore.
Coordinamento 12 ottobre
Promuovono e partecipano:  Assemblea 29 giugno, Coordinamento Lavoratori/trici Autoconvocati (CLA), Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC), Cub-Trasporti, 
Familiari della strage di Viareggio e della Torre Piloti di Genova, Sindacato Generale di Base (SGB)

Download

Titolo Dimensione Download
Presidio 12 ottobre a Bologna 72.1 KB