Erano presenti anche Assemblea 29 giugno e Il Mondo che Vorrei ONLUS alla stazione di Pisa San Rossore a distribuire il volantino diffuso il 31 marzo, agli studenti pendolari, in occasione dello sciopero di 24 ore dei macchinisti del trasporto merci.
A voi che prendete il treno, uno sciopero per la sicurezza i macchinisti del trasporto merci delle ferrovie scioperano dalle h.21.00ino di questa sera alle h.21.00 di domani, 1° aprile.
A voi che prendete il treno, uno sciopero per la sicurezza i macchinisti del trasporto merci delle ferrovie scioperano dalle h.21.00ino di questa sera alle h.21.00 di domani, 1° aprile.
Come lavoratori e lavoratrici, cittadini, familiari, di Viareggio, dove 14 anni fa un disastro ferroviario provocò una strage con 32 Vittime e feriti gravissimi, siamo qui a sostenere e solidarizzare con la loro lotta per la sicurezza di tutti.
Quello di oggi è VIII° sciopero da febbraio 2022: scioperi di 24 ore, giusti, sentiti e partecipati dal personale, per migliori condizioni di lavoro e PER la sicurezza del servizio ferroviario.
Questi lavoratori, organizzati nel Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC), da oltre un anno sono mobilitati e hanno dato voce ai lavoratori per le condizioni di lavoro insostenibili legate alla sicurezza del trasporto ferroviario.
Poco più di un mese fa, il 3 febbraio, un treno merci di 14 cisterne carico di Gpl (partito da Livorno e diretto a Torino) si è bloccato nella stazione di Viareggio per un guasto ad un apparato frenante che ha dato origine a un principio di incendio e, anche grazie ad intervento dei macchinisti, è stato poi spento dai VV.F.
Stesso treno merci, stesso carico di materiale altamente pericoloso e infiammabile, stesso numero di cisterne ... del maledetto treno che il 29 giugno 2009 deragliò in stazione; da una cisterna tranciata fuoriuscì il liquido, esplosioni e fiamme sui binari e nelle abitazioni.
Da mesi, insieme ai ferrovieri, denunciamo il pericolo di apparati frenanti che danno, troppo facilmente, origine a incendi. In questi anni, in Europa e in Italia, decine di eventi simili, come il 22 ottobre 2021 a Sarzana, a pochi km da Viareggio, che solo per buona sorte non hanno avuto conseguenze gravissime.
Come prima del 29 giugno 2009, I TRENI GRIDANO ALLARME!
Con la lotta, come da parte dei ferrovieri del CMC, che si difende la sicurezza.