Principio incendio in un treno merci con 14 cisterne di GPL

Nel pomeriggio di venerdì 3 febbraio si è rischiato una strage

Venerdì 3 febbraio 2023 un treno merci di 14 cisterne carico di Gpl si è bloccato nella stazione per un guasto apparato frenante.

Il convoglio è partito da Livorno diretto a Torino. Sono intervenuti prontamente i VV.F. per spegnere un principio incendio.

Stesso treno merci, stesso carico di materiale altamente pericoloso e infiammabile, stesso numero di cisterne, di quel maledetto treno che il 29 giugno 2009 deragliò in stazione, da una cisterna tranciata fuoriuscì il Gpl, le esplosioni e le fiamme sui binari e nelle abitazioni limitrofe, 32 Vittime e feriti gravissimi.

I macchinisti del trasporto merci sono in lotta dal mese di febbraio dello scorso anno, hanno promosso 7 scioperi di 24 ore, sentiti e partecipati dal personale, proprio su condizioni di lavoro e sicurezza e a proposito di sistema frenante. Nelle prossime ore saremo più precisi su quanto avvenuto.

Sul posto appena appresa la notizia i familiari delle vittime della strage del 29 giugno 2009.

Dopo quattro processi che hanno condannato il sistema ferroviario- affermano Marco Piagentini e Daniela Rombi - per una carenza di manutenzione su tutto apparato ferroviario siamo di nuovo qui a parlare di manutenzione e componentistica non efficiente. Alle mie spalle un treno con 14 cisterne di GPL dentro la stazione di Viareggio. ANFISA (Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) ci deve ricevere subito perchè vogliamo sapere esattamente cosa è accaduto oggi pomeriggio.

In occasione del primo corso mascherato in programma sabato 4 febbraio alle ore 15.00, presso entrata adiacente a piazza Mazzini, presidio e volantinaggio dei familiari delle vittime del 29 giugno 2009.

Segue foto e video




\"\"