Familiari e cittadini di Viareggio presenti davanti al tribunale a Milano

Durante il presidio al processo di Pioltello distribuito un volantino

Associazione familiari “Il Mondo che vorrei” e Assemblea 29 giugno presenti al presidio di fronte al Tribunale di Milano per il processo sul disastro ferroviario di Pioltello di 4 anni fa, presso la 5^ sezione penale (aula bunker 3) in via Guido Ucelli di Nemi n.48, nel corso del quale è stato distribuito il volantino cui sotto riportiamo.

5 GENNAIO 2018: DISASTRO FERROVIARIO DI PIOLTELLO
8 FEBBRAIO 2022: SI APRE IL PROCESSO
NON POTEVAMO MANCARE
Siamo un gruppo di familiari delle vittime e cittadini/e di Viareggio, dove il 29 giugno 2009 un disastro ferroviario ha causato una strage, 32 morti.
Non potevamo mancare: in questi 12 anni e mezzo abbiamo ricevuto molta solidarietà, che ci ha fatto tanto bene e quindi vogliamo restituirla ai familiari di chi ha perso la vita e a quanti, quel giorno, hanno vissuto quell’immane tragedia.
Dopo queste morti innaturali, come per le morti nei luoghi di lavoro (come Lorenzo, studente di 18 anni mandato a morire il 21/01 in una fabbrica di Udine: da inizio anno sono oltre 100 i lavoratori che hanno perso la vita) e a causa del lavoro e per le tante stragi industriali e ambientali, così numerose nel nostro paese, viene il momento del processo e il dolore si rinnova ogni volta ancora più pesantemente.
Siamo qui perché è grande il legame tra i disastri di Viareggio e Pioltello, entrambi causati dalla mancanza di sicurezza: niente manutenzione, politica dell'abbandono della sicurezza e indifferenza rispetto alle conseguenze. Sapevano che poteva accadere e non hanno fatto niente per evitarlo!
Proprio per questi dati di fatto, in questi anni abbiamo imparato a vigilare su ogni cosa che accade dentro e fuori dal processo, proprio per continuare a salvaguardare e proteggere i nostri cari, il loro ricordo e la loro memoria.
Siamo qui perché crediamo siano sempre più necessarie la partecipazione e la solidarietà di chi non dimentica!

Ma le iniziative continuano anche nel fine settimana, infatti in solidarietà allo sciopero dei macchinisti programmato per il giorno 11 febbraio, l'Associazione Il Mondo Che Vorrei e Assemblea 29 giugno saranno presenti presso la stazione ferroviaria di Pisa.