Martedì 8 febbraio dalle ore 09.30, presidio di fronte al Tribunale di Milano per il processo sul disastro ferroviario di Pioltello di 4 anni fa, presso la 5^ sezione penale (aula bunker 3) in via Guido Ucelli di Nemi n.48.
La tragica vicenda, la mattina del 25 gennaio 2018 Il treno regionale 10452 di Trenord, carico di pendolari, proveniente da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi, deragliò poco dopo essere uscito dalla stazione di Pioltello-Limito, in direzione Milano, causando la morte di tre donne (Ida Maddalena Milanesi, 61 anni; Alessandra Giuseppina Pirri, 39 anni e Pierangela Tadini, 51 anni) e 46 feriti.
Sono 9 gli imputati, davanti alla quinta penale (giudice Savoia), tra cui Rete Ferroviaria Italiana, che è anche responsabile civile, l’ex ad Maurizio Gentile, ora commissario straordinario per la messa in sicurezza della A24 e A25 e altri ex dirigenti, dipendenti e tecnici di Rfi.
Un gruppo di familiari delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 e cittadini di Viareggio saranno presenti a questo presidio per portare la propria solidarietà e vicinanza ai familiari delle vittime, ai superstiti, ai sopravvissuti.
E' grande il legame tra la strage di Viareggio e il disastro di Pioltello, entrambi causati dalla mancanza di sicurezza. In questi casi sono sempre più necessarie la solidarietà e la partecipazione di quanti non dimenticano!