Domenica 30 gennaio sull'arenile di piazza Mazzini ai piedi delle statue Ikaro Blù e Ikaria Grande dello scultore Igor Mitoraj, iniziativa spontanea, dove nell'occasione è stato esposto lo striscione di sei metri: "UN ANNO FA LA CASSAZIONE HA DECISO: LA STRAGE DI VIAREGGIO NON E' INCIDENTE SUL LAVORO! ANCORA E SEMPRE, VERGOGNA!"
Sono stati distribuiti volantini dove si sottolineavano e si denunciavano gli omicidi nei luoghi di lavoro, la vergogna per aver negato l'incidente sul lavoro del disastro ferroviario di Viareggio ed informare che il 7 marzo si aprirà il processo 'Appello-bis' al Tribunale di Firenze sulla strage del 29 giugno 2009.
L'iniziativa ha avuto un alto riscontro molte persone, provenienti da Firenze, Pisa, Pontedera e da altre città della Toscana hanno voluto sapere, hanno solidarizzato e altre hanno fotografato lo striscione per postarlo via internet.
Da citare ad esempio un bambino di Arezzo ha detto: "So cosa è successo a Viareggio perché la maestra ne ha parlato a scuola".
Da citare ad esempio un bambino di Arezzo ha detto: "So cosa è successo a Viareggio perché la maestra ne ha parlato a scuola".
Una persona, si è avvicinata pensando che l’installazione delle statue di Motoraj fosse dovuta alla strage... un’altra, dopo aver preso il volantino e visto lo striscione, ha consegnato uno scritto di solidarietà per i familiari, informandosi per come poter partecipare; alcuni ragazzi, nel 2009 bambini, erano a conoscenza e hanno voluto sapere. Diverse persone hanno espresso commenti sulla ‘giustizia’..."i potenti vincono sempre", "quella di Viareggio è una delle tante stragi italiane", definita persino 'strage di Stato'.
In cantiere da qui al 7 marzo, giorno della sentenza di Appello-Bis, molte iniziative atte a sensibilizzare il tema della sicurezza e della giustizia perchè quello che è successo a Viareggio.... e non solo, vedi Pioltello, Rigopiano, Ponte Morandi, Moby Prince e altre tragedie non avvenga mai più...