L'impatto del velivolo causò la morte di 12 persone e il ferimento di altre 88

31 anni fa la tragedia di Casalecchio di Reno che scosse l'intero Paese

......31 anni fa la tragedia che scosse l'intero  Paese. Il 6 dicembre 1990 un velivolo dell'Aeronautica Militare Italiana fuori controllo precipitò contro l'Istituto Salvemini di Casalaecchio di Reno (Bologna), causò la morte di dodici persone e il ferimento di altre 88. L'aereo aveva subito un'avaria circa dieci minuti prima ed era stato abbandonato dal pilota, che si era paracadutato, rimanendo ferito. Il pilota ed altri due ufficiali dell'Aeronautica Militare furono inizialmente condannati per omicidio colposo plurimo, ma vennero successivamente assolti in appello, sentenza poi confermata in cassazione.

Per la commemorazione sabato 11 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Casa della Conoscenza Biblioteca "C.Pavese" si svolgerà un convegno a cura del Centro per Vittime di Reato e Calamità di Casalecchio di Reno dal titolo "La figura della vittima, pregiudizi e riforme.

Interverranno: Massimo Bosco (sindaco di Casalecchio di Reno), Gianni Devani (responsabile Centro per le Vittime di Reato e Calamità di Casalecchio di Reno), Gian Guido Nobili (responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità Regione Emilia-Romagna),
Luca Vastano (portavoce Comitato “Noi 9 Ottobre”), Marco Piagentini  (presidente Associazione “Il mondo che vorrei” di Viareggio),
Felice Casson  (magistrato, senatore della Repubblica), Raffaele Guariniello (magistrato), Marco Bouchard  (magistrato, presidente Rete DAFNE).
 Modera: Stefano Ferrari (giornalista e regista del docu-film “Per sempre giovani”)
Lettura brani: di Ilaria Ambrosetti.
 
Accesso libero con Green Pass. Diretta streaming su Pagina Facebook Comune di Casalecchio di Reno e Canale YouTube Salvemini 6 dicembre 1990.